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Informativa Privacy

Lo scopo dell’informativa privacy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il sito raccoglie e agli scopi e le modalità di utilizzo.

In ottemperanza degli obblighi derivanti dal Regolamento Generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (GDPR), in particolare artt. 13 e 14, e la normativa nazionale, rispettiamo e tuteliamo la riservatezza degli interessati al trattamento (visitatori e utenti), ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i loro diritti.

1 – Soggetti del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi delle leggi vigenti è: LA BOTTEGA DI VALENTINA ANTONELLI, con sede in Via Tre Innocenti 24/A – 25018 Montichiari (BS), contattabile alla mail info@labottegadellecarnimontichiari.it, tramite raccomandata all’indirizzo specificato o tramite PEC: antonelli-valentina@pec.it.

2 – Tipologie di dati raccolti
Il presente sito raccoglie dati direttamente dagli interessati, in due modi.

– Dati raccolti in maniera automatizzata
Durante la navigazione degli Utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del server (hosting), in qualche caso anche nel database del sito:
– indirizzo Internet Protocol (IP);
– tipo di browser;
– parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– nome dell’Internet Service Provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
– eventualmente il numero di click.
Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e analisi, in forma esclusivamente aggregata. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.
Inoltre il sito può raccogliere ulteriori dati, compresi i dati di navigazione dell’utente, a fini pubblicitari. Tali dati non includono il nome, l’indirizzo, l’indirizzo email o il numero di telefono, e vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari personalizzati su prodotti e servizi. Per ulteriori informazioni su tali servizi si prega di leggere le informazioni fornite dalle aziende terze, nelle quali sono indicate anche le opzioni per eventualmente disabilitare la raccolta di informazioni da parte di tali aziende. (Vi rimandiamo anche alla Cookie Policy)

– Dati conferiti volontariamente
Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli Utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti), di contatto tramite Whatsapp.
Tali dati, utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto, possono essere i seguenti:
– nome e cognome;
– data e luogo di nascita;
– indirizzo email;
– numero di telefono;
L’Utente esenta il Titolare da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi, garantendo di avere il diritto di comunicare o diffondere i dati. Spetta all’Utente verificare di avere i permessi e i diritti per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali (es. diritti d’autore).
I servizi forniti dal sito non sono generalmente rivolti ai soggetti con meno di 16 anni, e quindi non registriamo consapevolmente i loro dati.

– Modalità del trattamento di dati
Il trattamento dei dati personali viene effettuato prevalentemente utilizzando strumenti informatici e telematici nel rispetto delle norme in vigore e in particolare dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, completezza e non eccedenza, esattezza e con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità perseguite e comunque in modo da garantire un alto livello di sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati trattati, nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche e nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR) oltre che delle prassi di settore.
L’azienda non svolge attività di profilazione dei dati dei propri utenti.

3 – Finalità del trattamento
I dati sono utilizzati per le finalità per cui sono stati raccolti, a meno che sia ragionevolmente possibile utilizzarli per finalità compatibili ai sensi delle leggi vigenti.
– Fornitura del servizio
I dati sono utilizzati principalmente per l’esecuzione dei rapporti commerciali e la fornitura e gestione organizzativa dei servizi richiesti dagli Utenti, nonché per l’adempimento degli obblighi di legge connessi e per la tutela dei diritti contrattuali.
– Statistica (analisi)
I dati sono utilizzati in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, per migliorare la piattaforma. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica interessato (Utente o visitatore del sito), e non ne consentono in alcun modo l’identificazione.
– Sicurezza
I dati sono trattati al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), degli utenti e delle loro informazioni, e per prevenire o smascherare frodi o abusi (es. SPAM) a danno del sito web. Sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo Ip) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente.
– Marketing/Advertising
I dati sono utilizzati, previo consenso, per tenere informati gli Utenti dei servizi sulle attività, eventi, promozioni e offerte promosse dal Titolare.
– Attività accessorie
I dati possono essere comunicati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del servizio (es. società che gestiscono il sistema informativo ed il sito internet), e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per nostro conto.
Il Titolare del trattamento si serve di fornitori per lo svolgimento di alcune attività, come evadere ordini, consegnare pacchi, inviare posta tradizionale, analizzare dati, fornire assistenza marketing e fornire servizi alla clientela.
I fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi, e sono tenuti a trattare i dati personali in conformità delle normative vigenti.

4 – Base giuridica del trattamento
I dati relativi allo svolgimento di attività economiche e quelli funzionali o strumentali allo svolgimento di attività economiche (fornitura servizi e shopping) sono trattati in base all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali. Il rifiuto di fornire tali dati preclude l’esecuzione del contratto ed espone l’interessato ad una eventuale responsabilità per inadempimento contrattuale.
I dati di marketing/advertising sono trattati in base al consenso degli utenti. Il conferimento del consenso avviene tramite il banner posto in fondo a sinistra nella pagina, col quale i visitatori/utenti acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale diffusione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio, oppure tramite i moduli di comunicazione o di richiesta di servizi (es. newsletter, contatto tramite whatsapp) che raccolgono ulteriori consensi specifici rispetto alla finalità del servizio.
Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito (tramite il banner posto a fondo pagina o le impostazioni del browser per i cookie, o il link Contatti). Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito sarebbe compromessa.
I dati per la sicurezza del sito e dei beni aziendali e per la prevenzione da abusi e SPAM, nonché i dati per l’analisi del traffico del sito (statistica) in forma aggregata, sono trattati in base al legittimo interesse del Titolare del trattamento alla sicurezza del sito e delle informazioni degli utenti. Anche il trattamento dei dati per le comunicazioni commerciali relative a prodotti e/o servizi analoghi a quelli già acquistati e/o sottoscritti dall’utente (soft spam) si basa su un legittimo interesse del Titolare.

5 – Luogo del trattamento
I dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, e presso il datacenter del web Hosting. Il web hosting, Aruba, che è responsabile del trattamento dei dati elaborando i dati per conto del titolare, si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee.

6 – Periodo di conservazione dei dati
I dati sono conservati per il tempo necessario in relazione alle finalità per le quali sono stati raccolti, e comunque non oltre i tempi prescritti dalle norme di legge. In assenza di norme o prassi che prevedano tempi di conservazione differenti, i dati saranno utilizzati, bilanciando gli interessi del titolare e i diritti degli interessati, per un tempo congruo rispetto all’interesse manifestato dall’interessato e conservati per il periodo minimo necessario nel rispetto delle indicazioni contenute nella normativa di settore. I dati potranno essere trattati per periodi ulteriori nel caso in cui il trattamento sia necessario difendere o far valere un diritto o per ordine delle autorità.
I dati raccolti sono trattati per i seguenti periodi:
– finalità di fornitura servizi: i dati vengono conservati fino alla scadenza del contratto, alcuni dati vengono mantenuti fino al termine del periodo utile per la tutela giudiziaria;
– dati necessari a fini fiscali, contabili, tributari e antiriciclaggio: sono conservati fino a quando non siano definiti gli accertamenti relativi al corrispondente periodo di imposta, quindi per almeno 10 anni (art. 2220 c.c.) e più se la relativa annualità non è ancora prescritta ai fini fiscali.

7 – Destinatari dei dati
I dati raccolti non vengono ceduti, ma potranno essere comunicati a soggetti terzi che forniscono servizi o comunque elaborano dati per conto del Titolare, quali: fornitori di servizi informatici e funzionali del sito; fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing; fornitori di servizi di pagamento o credito; professionisti o consulenti. I soggetti terzi trattano i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della normativa applicabile.
Potrebbero venire a conoscenza dei dati degli Utenti altri soggetti terzi che agiscono quali titolari autonomi del trattamento, utilizzando i dati anche per finalità diverse ed ulteriori rispetto a quelle di questo sito. Ad esempio:
– Facebook, Google (Youtube), e in genere i social network che utilizzano i dati veicolati tramite i social plugin anche per fini di advertising e marketing (es. pagina fan);
– altri fornitori di servizi terzi che operano quali titolari autonomi.
I titolari autonomi del trattamento sono vincolati alle norme europee e nazionali in materia di tutela dei dati personali, e ne rispondono personalmente in piena autonomia.
L’Utente prestando il consenso all’utilizzo dei servizi indicati, tramite il banner a fondo pagina o tramite gli appositi moduli o box, presta espressamente il consenso alla comunicazione dei dati ai titolari autonomi e congiunti del trattamento per le finalità indicate in questa  informativa e nelle loro rispettive informative.
I dati potrebbero essere forniti alle autorità giudiziarie e amministrative in caso di legittima richiesta oppure ad enti o agenzie pubbliche nei casi previsti dalla legge (es. dati fiscali).

7.1 – Trasferimenti extra UE/SEE
Alcuni dei dati trattati potrebbero essere condivisi con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea e del SEE (Spazio Economico Europeo). In particolare:
– Facebook (social plugin, servizi pubblicitari);
– Microsoft-LinkedIn (social plugin);
– MailChimp.
Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali. Nei casi di assenza di decisioni di adeguatezza della Commissione europea il Titolare si adopera per assicurare l’adozione di adeguate garanzie, tramite la sottoscrizione di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE con la società estera ricevente i dati. Tali clausole garantiscono un livello di protezione dei dati corrispondente a quello sancito dalla normativa europea.